Visit

26 May 2012

Linux Mint 13 Maya LTS

è arrivata la LTS di Mint 13 Maya, bellizzima...
ho scelto di installare la versione 64 Bit Cinnamon, veramente ottima, certamente vi saranno dei problemi ma mi piace, non ho capito se ho gnome 3 oppure gnome 2 e appena ho tempo cerco di capirlo, soliti test con musica e grafica e come risposta ho un sistema fluido, anche se non ho capito perchè i video HD e suono 5.1 sono lenti a caricare, tipo circa 30 secondi, mentre i video normali e suono 2.1 sono immediati... una cosa da capire è il consumo di memoria appena partito, tipo 420 mb di ram consumata con solo word di libreoffice avviato, ma finalmente mi legge sia sul toshiba che il sony i 8 Gbyte che ho, tipo legge 7.8 Gbyte di ram e i 4 processori lavorano in modo uguale, cioè con lo stesso percentuale di consumo, nel mio caso 8%... ma qui devo capire maglio tale informazioni, forse dovrei fare un corso di hardware sui PC, ma forse solo con qualche ricerca mirata dovrei trovare risposte

non capisco perchè dovrei scegliere la versione Mate che sicuramente ha gnome 2, ma mi devo informare un tantinello...

lo smartphone sony xperia lo vede bene e le rubriche sino visibili, anche la connessione da smartphone funzione benissimo, riesco a vedere in streaming filmati hd fluidi e sincronizzati anche se consuma parecchia ram, ma forse bisognerà diciamo configurarlo, ma qui per me è difficile da capire...
anche la connessione da wiriless e bluetooth e la eth funzionano perfettamente, anche la cam sui due computer funzionano e in chat mi si vede e vedo benissimo, skype funziona anche in teleconferenza e i social net li vedo fluidi sia come refresh che in chat, le notifiche twitter e facebook funzionano meglio che in mint 12, i cip cip di twitter sembrano davvero reali e i nomi di chi mi scrive su facebook si sentono bene, non mettalici e a scatti, va bene che poi anche su lo smartphone mi arrivano le varie notifiche di risposte... un bel passo avanti queste notifiche, in Mint 12 sembravano sempre il doppio e chi come me ha sui three hundred contatti giornalieri era un incubo, ora li hanno messi a posto a quanto sembra, ma sono solo due giorni che uso Maya e per ora mi sembra ottima sta cosa

Maya batte il Pangolino e di molto, sia come uso che come durata batteria, stavolta tra Ubuntu e Mint si vede la differenza dei due sistemi, strano perchè mint è una derivata di ubuntu e finora la differenza era sempre sulle applicazioni di default, ma tra il pangolino e Maya vi è anche una differenza di prestazioni e fluidità che si notano anche per una profana come me...

per quanto mi rigurda metterò Maya su l'hard disk interno fra un mesetto al posto di mint 9 la lts che ho come sistema principale, anche se usavo la mint 12 quasi sempre, penso di metterla come installazione da zero e non come aggiornamento, anche so non ho strane ppa di applicazioni, stavolta installerò con la /home separata, visto che ho capito come fare e sopratutto a che serve tale installazione...

Erika