Visit

05 August 2011

Mi resi conto che il computer non è così misterioso come pensavo, anzi vi è anche un divertimento nel suo uso, finalmente usavo il computer con gioia, si impara, si capisce il suo uso...
provai allora ad installare una debian pura, mii che stress ma funzionava, grazie ai vari forum e blog ero riuscita a farla funzionare...
provai una slackware ma dopo tanto cliccare non mi si era installata, poco male, capitai sulle varie fedora gentoo e con nomi esoterici più o meno attraenti, con alcune avevo avuto successo con altre no...
ero pronta per installare la arch, dopo due settimane e qualche notte insonne ci riusci ad installarla, funzionava, che bella esperienza, avevo scritto un libro nero ed ero arrivata a 1200 pagine di come fare su audio net video gnome terminale script e tutti i script della directory /etc/, capire cosa faceva cosa, ma mai più, sono tornata a Mint 8 e gnome ed ero ai settimi cieli...
mi iscrissi anche al forum Mint Italia, un forum amichevole, persone che non se la tirano, aiutano, anche con la semplice simpatia, ero e sono a casa, io che di termini informatici non so niente posso qualche volta aiutare, insomma mi piace partecipare e imparare in questo forum... questo lo devo a Borgio3 che mi ha fatto conoscere questo forum dalle sue guide, non conoscevo Borgio3 e mi ha fatto piacere che le sue guide mi siano state tanto utili...
poi come un imprevisto è arrivata la Mint 9 una LTS, un amore a prima vista, gnome scattante, tutti i miei script e piccole applicazioni funzionanti, l'audio che è una meraviglia, poi per il mio studio tante applicazioni (che vi erano anche con le versioni precedenti) ma più scattanti, senza contare che ero molto più pratica nell'usarlo, insomma mi ero innamorata di mint 9 con gnome …
continuavo sempre a provare anche Ubuntu ma solo per capriccio, più che per utilizzarlo veramente...
mint 10 la mia preferita in fatto di prestazioni. Mint 11 mii che veloce ma la uso poco...
sto provando anche la gnomint mint 11 con gnome 3, una meraviglia, una versione di Pedro, utente moderatore del linux mint italia forum...
con linux e mint sono a nozze, lo capisco e mi capisce, gnome 2 e 3 lo adoro... sto provando anche la versione mint con lxde, un amore meraviglioso, semplice e adorabile da usare, ho provato anche la versione con KDE,
Unix lo sto provando con freeBSD 7.4 release with gnome, lo ho installato e funziona, mii che bello, ma che stress, alcune cose sono diverse da linux, non troppo ma devo imparare ancora...

(continua 1 ...)

2 comments:

  1. Mint in effetti è un'ottima distro, e le nuove versioni rolling sono un'idea interessante.

    Per FreeBSD meglio ricorrere ai manuali in inglese (quelli in italiano sono spesso obsoleti e incompleti):

    ftp://ftp.freebsd.org/pub/FreeBSD/doc/en_US.ISO8859-1/books/

    Per usarlo su un desktop, forse è meglio PC-BSD (un FreeBSD 100% adattato al desktop, installatore grafico, codecs audio-video non-free preinstallati, ambiente KDE preinstallato, drivers scheda video preinstallati):

    http://www.pcbsd.org/

    http://www.pcbsd.org/about/pc-bsd-project/history-of-pc-bsd

    Manuali in inglese PC-BSD:

    http://wiki.pcbsd.org/index.php/PC-BSD_Users_Handbook

    P.S.
    il 7 settembre 2011 esce FreeBSD 9.0 e, a seguire, PC-BSD 9.0 (con desktop a scelta fra KDE-GNOME-XFCE-LXDE).

    ReplyDelete
  2. Complimenti!
    E' bello vedere come Linux (in tutte le sue varianti) stimola la ricerca di nuova conoscenza...
    Ovviamente in chi ha ancora quella sana curiosità di fronte al nuovo e non confonde l'uso di un computer con quello di una lavatrice.

    ReplyDelete