Visit

02 August 2011

Linux & Unix, per una novizia

ho scoperto Linux e la distribuzione Ubuntu con la versione 9.04, finalmente usare il computer e non essere usata dal PC stesso, per me che passavo ore ad aggiornare e capire il computer con Windows pieno di contraddizioni, allora avevo office comprato e installato, scrivevo con write e usavo execel, ma non passava 10 minuti che mi si apriva finestre di avviso con errori che dovevo aggiornare, scandire con l'antivirus e insomma non potevo fare compiti e studiare, scoprii un browser FireFox che finalmente navigava con meno stress, poi un giorno e dopo l'ennesimo avviso di virus feci una ricerca per poter almeno usare il computer di continuo, arrivai in un forum di ubuntu, termini sconosciuti e diavolerie ma capii che forse era la mia soluzione, misi in download la ubuntu 9.04, la masterizzai e provai a installarla, miracolo, in live funzionava ed aveva openoffice, decisi di installarla, da subito dovevo capire molte cose, ma con l'aiuto dei vari forum e blog ci riuscii, avevo Linux anche io, miracolo, non dovevo preucuparmi dei virus, navigavo senza tanti avvisi e scrivevo e svolgevo le mie formule con soddisfazione, avevo il doppio boot, win e Ubuntu, arrivai al punto che con la Ubuntu 09.10 installai solo Linux, di windows non ne avevo bisogno, non più...
poi con mia sorpresa scoprii un altra distribuzione, la Linux Mint 8, e fu amore a prima vista, veloce, con tutti i driver e codec già caricati all'installazione, continuai ad usare la Ubuntu 09.10 e la Mint 8, con soddisfazione, mi iscrissi a vari forum di Linux, capii tante cose, termini informatici, imparai ad usare come novizia il terminale, scrissi i miei primi script...

(continua)

No comments:

Post a Comment