Visit

24 July 2011

aggiungere un percorso al PATH in Linux, da terminale

[comandi in Terminale, CTRL ALT T e si apre il Terminale, io uso BASH]

Una delle cose che mi piacciono maggiormente di Linux è il modo in cui gestisce un file eseguibile.

Se si crea uno script e se si desidera che lo script sia eseguibile, è sufficiente impostare i permessi.

Poniamo di aver creato uno script chiamato "script.sh" (viva la fantasia) salvato nella home directory, per lanciare lo script, occorre eseguire il comando ./script.sh, questo è tutto, ma se si vuole che lo script sia accessibile globalmente? E diciamo che NON si desidera copiare il file, in /usr/bin o /usr/local/, che fare?

Questo è semplice, è possibile inserire tale file in una sottodirectory della home e aggiungere tale directory alla variabile PATH.

Se siete curiosi di sapere ciò che è già nel PATH, potete farlo con il comando:

echo $PATH

Si dovrebbe vedere qualcosa di simile:

/usr/bin:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/games

Quanto sopra è abbastanza standard, qualsiasi file posto in:

/usr/bin
/usr/local/sbin
/usr/local/bin
/usr/sbin
/usr/bin
/sbin
/usr/games

sarà accessibile a livello globale.

Ci sono tre modi per aggiungere una nuova directory al percorso diamo uno sguardo individualmente a questi metodi.

Il primo metodo aggiunge la nuova directory al PATH temporaneamente, ciò è utile per dei test, diciamo di avere la directory ~/scripts che si desidera aggiungere temporaneamente, per fare questo aprire una finestra di terminale e lanciare il comando:

PATH=$PATH:/home/nomeutente/scripts

Dove nomeutente è il nome dell utente che state utilizzando, ora, se si esegue il comando “echo $PATH”, anche la nuova directory sarà elencata, ma fate un log out e tutto tornerà come prima.

Ora, diciamo che si desidera rendere il tutto permanente, in genere, si ottiene modificando il file “~/.bash_profile”, fate attenzione che nelle nuove versioni di Ubuntu tale file è stato sostituito da “~/.profile”, io però preferisco avere un file ~/.bash_profile per questi scopi, perciò, se non disponete di un tale file, potete crearlo, aprirlo e aggiungere una riga simile a:

PATH=”$HOME/bin:$PATH:/home/utente/script:”

Si potrebbe pensare che occorra disconnettersi e accedere di nuovo, no, basta eseguire il comando “source .bash_profile” perché le modifiche abbiano effetto.

Come ultima cosa, è possibile aggiungere il percorso in /etc/profile, questo per rendere accessibile il file ad ogni utente, probabilmente non troverete un riferimento alla vascaile PATH, quindi, ciò che dovete fare è aggiungere le seguenti righe alla fine di tale file:

PATH=$PATH:/home/utente/scripts

export PATH

Linux è flessibilità, come avete visto è possibile migliorare l usabilità del sistema con pochi e semplici passaggi.

1 comment: